FONDO ASILO MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2021-2027

il Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2021-2027 è istituito dal Parlamento Europeo con Regolamento (UE) 2021/1147 del 7 luglio 2021 con lo scopo di contribuire a una gestione efficace dei flussi migratori e ad attuare, rafforzare e sviluppare le politiche dell’Unione Europea in materia di asilo e immigrazione.

Il regolamento che istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) 2021-2027 è uno dei numerosi fondi istituiti dall’Unione in relazione allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

In particolare, il progetto mira a:

  • promuovere misure di integrazione per l'inclusione sociale ed economica dei cittadini di paesi terzi e misure di protezione delle persone vulnerabili nel contesto delle misure di integrazione, facilitare il ricongiungimento familiare preparare la partecipazione attiva dei cittadini di paesi terzi alla società di accoglienza e la loro accettazione da parte della stessa, con il coinvolgimento di autorità nazionali e ,in particolare, regionale o locale, nonchè organizzazioni della società civile, comprese le organizzazioni di rifugiati e quelle guidate da migranti, e le parti sociali.
  • attuare misure di integrazione, quali il sostegno mirato in conformità della esigenze dei cittadini di paesi terzi e programmi di integrazione incentrati sulla consulenza, sull'istruzione e sulla formazione linguistica e di altro tipo, per esempio corsi di educazione civica e orientamento professionale.

 

Attraverso i fondi FAMI – Italiano Cantiere Aperto Marche 2023 (ICAM 2014/2020), il CPIA di Pesaro-Urbino intende estendere la propria azione formativa nel territorio di pertinenza (potenziamento delle opportunità di formazione linguistica per stranieri nei comuni dove si sono attivati corsi che non rispondono però pienamente ai bisogni dell'utenza, attivazione di corsi in comuni senza punti di erogazione del servizio, attivazione di corsi rivolti a studenti - dai 16 anni in su - iscritti alla scuola secondaria ma privi di adeguate competenze linguistiche).