"A EUROPE OF RIGHTS"  

Giornata della memoria: naufragio di LAMPEDUSA 03 Ottobre 2013.

Con il progetto A Europe of Rights, il Comitato 3 Ottobre vuole raccontare cosa è successo dal naufragio di Lampedusa fino ad oggi. In questi successivi anni sono morte altre 27mila persone nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

IL CPIA DI PESARO E URBINO, si occuperà delle attività di disseminazione promuovendo l’integrazione degli studenti italiani con i migranti che frequentano le proprie lezioni. L’esperienza maturata nell’accoglienza e nella predisposizione di percorsi integrativi sarà messa al servizio della rete nella creazione di attività di disseminazione dove gli stessi studenti diventeranno protagonisti della diffusione di un messaggio di accoglienza. Si occuperà della realizzazione di un evento di disseminazione nel quale saranno coinvolti i propri giovani e di un laboratorio che sarà proposto ai tanti giovani stranieri che studiano all’interno della scuola.

 

 

CHE COS'E' IL PROGETTO FAMI

L'Istituto aderisce al programma FAMI “Fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020” (Fami)”, strumento finanziario istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.

Il Fondo offre un supporto agli Stati per perseguire i seguenti obiettivi:

  • rafforzare e sviluppare tutti gli aspetti del sistema europeo comune di asilo, compresa la sua dimensione esterna;
  • sostenere la migrazione legale verso gli Stati membri in funzione del loro fabbisogno economico ed occupazionale e promuovere l’effettiva integrazione dei cittadini di Paesi terzi nelle società ospitanti;
  • promuovere strategie di rimpatrio eque ed efficaci negli Stati membri, che contribuiscano a contrastare l’immigrazione illegale, con particolare attenzione al carattere durevole del rimpatrio e alla riammissione effettiva nei paesi di origine e di transito;
  • migliorare la solidarietà e la ripartizione delle responsabilità fra gli Stati membri, specie quelli più esposti ai flussi migratori e di richiedenti asilo, anche attraverso la cooperazione pratica.